Il sovraindebitamento dei consumatori, come dice la stessa parola, fa riferimento ai consumatori finali.
Ovvero quello che, nella catena dell’economia e della finanza, è l’ultimo anello.
Ci troviamo in un periodo economico-finanziario molto duro, a causa di continue crisi internazionali, dove tutti i costi maggiorati si ripercuotono sull’economia reale.
Ma in questa fase, anche se aziende di produzione, di distribuzione, di servizi, ecc. si trovano a subire i maggiori costi, queste sono in una posizione di maggiore privilegio rispetto al consumatore finale.
Infatti, se produttori, distributori, commercianti, ecc. hanno sempre qualcuno dopo su cui spalmare i maggiori costi, il consumatore finale è quello che subisce senza poter alleviare questo peso.
Che cosa si intende con il termine sovraindebitamento del consumatore?
Secondo la norma il sovraindebitamento è la condizione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, nonché la definitiva incapacità del debitore di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni.
Per usare parole più semplici è quando i debiti di una persona sono ormai diventati impossibili da pagare ed anche se li pagasse la sua situazione non potrebbe migliorare.
Le cause che possono portare al sovraindebitamento del consumatore sono diverse:
- Malattia o infortunio della persona o di un familiare;
- Riduzione del reddito o perdita del posto di lavoro;
- Spropositato aumento dei costi energetici;
- Eccessivo aumento delle rate del mutuo per interessi altissimi.
Queste non sono tutte le motivazioni, ce ne sono molte altre, queste sono purtroppo le principali oggi!
Crisi da sovraindebitamento del consumatore: la normativa
La normativa che ha introdotto le procedure contro il sovraindebitamento del consumatore è stata la legge 3/2012.
L’unica vera strada per ripartire puliti!
Questa norma, che è tuttora il vero pilastro di civiltà della nostra nazione in riferimento ai troppi debiti, ha introdotto diverse procedure che tendono a risolvere il problema dei troppi debiti, dando una nuova via alla persona.
Queste procedure sono ormai state inserite nel codice della crisi e risolvono un problema che fino al 2012 rimaneva aperto come una ferita sanguinante.
Infatti, fino all’introduzione di questa norma, un consumatore che si trovava in stato di sovraindebitamento, non aveva altra strada d’uscita se non pagando integralmente i suoi debiti.
Condizione che praticamente non avveniva quasi mai e questo rendeva schiavo il debitore, condannandolo ad una vita d’inferno con i creditori sempre alle calcagna!
Oggi, questa grande legge di civiltà, permette di risolvere le crisi da sovraindebitamento del consumatore!
Quando un consumatore può chiedere la procedura per il sovraindebitamento?
Come abbiamo visto prima, la crisi da sovraindebitamento del consumatore definisce una condizione chiara affinché la persona possa ricorrere ai benefici della norma.
Per farlo è necessario che siano rispettati i parametri oggettivi e soggettivi che la legge 3/2012 e il codice della crisi prevedono.
Quindi, per un consumatore è importante che questo non sia un imprenditore o un professionista e che comunque i debiti siano riconducibili ad attività da consumatore.
Oltre questo è chiaro ed evidente che la persona deve trovarsi in una condizione da sovraindebitamento e non in una difficoltà temporanea a pagare i propri debiti.
Come dice la norma il sovraindebitamento deve essere perdurante!
Come funziona la procedura di sovraindebitamento del consumatore?
Per quanto sia di difficile attuazione, la procedura di sovraindebitamento del consumatore è molto lineare nella sua funzionalità.
Stabilito che la persona in questione ha i requisiti per poter accedere ad un piano di sovraindebitamento, quello che dovrà fare è rivolgersi a dei professionisti specializzati in queste procedure.
Molto spesso si ricorre ad avvocati e commercialisti ritenendo queste figure professionali quale le più accreditate.
Purtroppo non è vero a meno che questi professionisti non abbiano fatto dei corsi appositi e non abbiano studiato a fondo la materia.
Ogni giorno siamo testimoni di professionisti che si improvvisano e che danneggiano irreparabilmente il consumatore!
Nella pratica, la persona che accede ai benefici della norma, metterà a disposizione quello che potrà per un periodo di tempo.
Questo gli consentirà di appianare la sua posizione debitoria e i creditori riusciranno ad ottenere certamente più di quello che non otterrebbero senza questa procedura.
Infatti il vantaggio è di entrambe le parti:
- il debitore, mettendo a disposizione quello che può, si libererà del peso dei debiti definitivamente;
- il creditore, ottenendo una parte del suo credito sicuramente maggiore a quella che otterrebbe cercando di incassare in un modo più aggressivo.
In questo modo il consumatore in crisi da sovraindebitamento, attraverso la normativa, può liberarsi e ripartire pulito!
Quali debiti non rientrano nel sovraindebitamento?
Molto spesso ci chiedono quali sono i debiti che rientrano nel beneficio delle procedure da sovraindebitamento, diciamo che diventa più semplice definire quelle escluse e di conseguenza tutte le altre sono esdebitabili.
I debiti che non possono essere cancellati con le procedure di sovraindebitamento, sono i debiti di natura extracontrattuale.
Per fare prima basta elencare i più importanti per capire di cosa si tratta:
- Risarcimento danni, ovvero quelli per cui si è ricevuta una condanna a risarcire una terza persona per un danno arrecato;
- Assegno di mantenimento, ovvero l’assegno riconosciuto all’ex coniuge o familiare per il suo mantenimento;
- Sanzioni amministrative pecuniarie, per dirla semplice le multe che si possono ricevere in violazione del codice della strada.
Questi sono i debiti che si riscontrano più facilmente ma che non possono essere annullati, cancellati né esdebitati.
La storia di Gianluca che grazie alla legge sulla crisi da sovraindebitamento è riuscito a ripartire pulito da 130.000 € di debiti
Gianluca si è ritrovato, nel giro di poco tempo, travolto da eventi negativi!
Purtroppo la vita sa essere molto dura e, quando tutto sembra scorrere regolarmente, può presentare un imprevisto al quale ne seguono altri.
Il primo duro colpo si presenta con una malattia della madre, che la rende bisognosa di attenzioni e quindi Gianluca deve contribuire alle spese importanti di una struttura specializzata.
Ma, come abbiamo detto, i problemi non arrivano mai da soli!
Gianluca ha da poco acquistato un’auto per la quale sta ancora pagando le rate, ma in un brutto incidente l’auto si distrugge, quindi Gianluca si trova costretto ad acquistarne un’altra e a fare un altro finanziamento.
Nessun problema, lui è un dipendente pubblico e le finanziarie sono ben disposte a concedere credito!
“Non c’è due senza tre”, ed ecco che nelle sue difficoltà nell’accudire la madre e nel continuare a pagare rate e prestiti, anche la sorella subisce una brutta malattia.
Altri costi che Gianluca deve sostenere da solo, come da solo deve portare avanti in carico di un peso enorme!
I debiti lo assalgono senza dargli tregua, rischiando di dilaniarlo e lasciarlo senza più nulla e indebitato a vita.
Fino a quando si rivolge a Legge3.it per risolvere tutti i suoi problemi!
Clicca sotto e guarda la testimonianza video di Gianluca, dalle sue parole potrai ascoltare la sua storia e come ha risolto i suoi problemi!
Gianluca è una persona solare, vivace e generosa.
I suoi problemi di indebitamento lo hanno messo in ginocchio, ma la conoscenza della sua nuova compagna gli ha dato la spinta affinché si potesse riscattare.
Quando ormai chiunque lo avrebbe dato per vinto e sconfitto, Gianluca con un colpo di reni e con il sostegno importante di Chiara, ha trovato la forza giusta per uscirne!
Oggi Gianluca, che ha potuto eliminare i suoi debiti, è tornato a vivere la sua vita in modo sereno e felice con la sua famiglia!
Testimonianze Clienti
La fiducia va conquistata, in giro ci sono troppi che si approfittano di chi è in difficoltà!
Sono sempre più gli improvvisati e i furfanti che si spacciano per esperti, mettendo a rischio molte persone.
In Legge3.it siamo testimoni di un’ondata di finti professionisti che si inseriscono pericolosamente nel settore, che stanno rovinando intere famiglie!
I rischi di entrare in contatto con questa gente pericolosa sono alti, ma è importante sapere come difendersi.
E’ fondamentale verificare tutte ciò che affermano, verificare le loro testimonianze e se sono state rilasciate da persone vere, quanti risultati hanno ottenuto e quanti ne hanno falliti.
In Legge3.it da sempre diamo ampia dimostrazione dei nostri risultati.
La storia di Gianluca che hai appena visto, è una delle tantissime storie di chi si è rivolto a noi ed ha ottenuto il risultato promesso!
Alcune di queste storie le trovi sul libro Fatti e Non Parole, una raccolta che parla di persone e famiglie che si sono indebitate e che hanno trovato la libertà grazie al Legge3.it
Puoi scaricare adesso, gratuitamente, il libro Fatti e Non Parole in formato PDF, clicca sull’immagine e ottieni subito la tua copia sul tuo computer o telefono senza dover rilasciare nessun dato.
In Fatti e Non Parole troverai le storie di molti nostri clienti, potrai leggere le loro lettere di ringraziamento, visionare le sentenze emesse dai vari tribunali d’Italia e leggere una rassegna stampa di giornali e riviste che hanno parlato dei risultati di Legge3.it
Leggi il libro e troverai certamente la storia più vicina alla tua, guarda come il protagonista ha risolto ed in questo modo potrai capire come procedere anche tu!
Puoi rimanere aggiornato su tutte le novità sull’argomento, seguendoci sui vari social.
Scegli il tuo social, clicca sull’icona che preferisci e unisciti a noi
La Garanzia 100% Soddisfatti o Rimborsati
Un elemento molto importante, necessario a chi si rivolge a Legge3.it per eliminare i debiti, è certamente la Garanzia 100% Soddisfatti o Rimborsati.
In Legge3.it ci assumiamo pienamente quello che facciamo e quindi diamo, senza alcuna difficoltà, piena garanzia ad ogni cliente!
Il principio è molto semplice:
Legge3.it porta avanti tutta la pratica fino a fare ottenere il risultato al cliente come da accordi e, se la pratica venisse rigettata, allora restituiremo ogni singolo centesimo!
La Garanzia 100% Soddisfatti o Rimborsati deve tutelare il cliente da brutte sorprese, e dargli tranquillità, fin dal primo momento, che si trova nel posto giusto!
Il nostro metodo di lavoro, ad oggi ci ha permesso di liberare 226 famiglie da 102.110.000 € di debiti con la percentuale del 100% dei casi di successo!
Significa che ad oggi non abbiamo mai dovuto restituire nulla a nessuno, perché tutti i nostri clienti sono stati soddisfatti.
La Garanzia 100% Soddisfatti o Rimborsati è reale e messa per iscritto, proprio a totale tutela del cliente!
Servizio Sicuro Verificato Il Salvagente
Ogni video testimonianza riporta, in basso sulla destra, il bollino Testimonianza Reale Verificata Il Salvagente.
Si tratta del bollino rilasciato da Il Salvagente a seguito di verifiche e controlli che la stessa effettua sul nostro operato a completa tutela del cliente.
Il Salvagente è la storica rivista che tutela i diritti del consumatore.
Siamo l’unica azienda del settore che può fregiarsi del bollino da 6 anni consecutivi, questo perché le altre non hanno nemmeno i requisiti per la candidatura.
Nei controlli che effettua Il Salvagente per rilasciare il bollino e l’attestato di Servizio Sicuro Verificato il Salvagente, si tiene conto di molti elementi:
- La documentazione che riguarda i clienti,
- L’applicazione di ogni clausola contrattuale;
- Le procedure interne di lavorazione,
- La verifica che le testimonianze siano vere e reali,
- La verifica che le sentenze siano vere,
- ecc.
Il bollino Testimonianza Reale Verificata Il Salvagente e l’attestato Servizio Sicuro Verificato Il Salvagente attestano e confermano la completa trasparenza del lavoro di Legge3.it
Prenota una consulenza gratuita con gli Specialisti Legge3.it
Ritrovarsi in pieno sovraindebitamento è un problema molto grave che mette in ginocchio intere famiglie.
Chi vive questo dramma sa che per tornare a vivere una vita serena deve eliminare i debiti.
Per farlo è necessario rivolgersi a dei veri specialisti, a personale altamente preparato che sappia affrontare ogni singolo caso portandolo a buon fine!
E’ fondamentale che, chi si trova in questa condizione, abbia la possibilità di poter rivolgersi solo a persone serie!
Se ti trovi in pieno sovraindebitamento e i tuoi debiti non ti lasciano sufficiente denaro per vivere, allora quello che devi fare è
Chiamare immediatamente il Numero Verde
Il numero è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e ti permetterà di richiedere una consulenza gratuita con uno Specialista Legge3.it
La consulenza con lo specialista è necessaria per conoscere il tuo problema e affronterete la via per la giusta soluzione.
Durante l’appuntamento riceverai un mio personale omaggio che ti sarà molto utile e ti permetterà di comprendere meglio come applicare questa norma sul tuo caso.
Richiedi ora un appuntamento anche compilando il modulo in basso e potrai risolvere il tuo problema di sovraindebitamento, in modo sicuro, privo di rischi e garantito!
Contattaci subito ed avrai già fatto il primo passo verso la tua nuova vita “libera dai debiti”
Buona vita!
Gianmario Bertollo