Il titolo sembra forte e un po’ tirato, ma la realtà è proprio questa, LIBERARSI DEI DEBITI SI PUO’. E si può farlo per legge. Con la Legge 3/2012.
I tantissimi clienti che sto incontrando in questi giorni hanno sempre e solo una grande perplessità: ma tutto questo è vero?
Riassumiamo per chi si è perso le puntate precedenti.
In Italia, finora, una persona fisica, un piccolo imprenditore, un agente di commercio, un agricoltore o anche un semplice consumatore (definito soggetto non fallibile) se ha dei debiti è inseguito per tutta la vita dai creditori che, giustamente, pretendono il pagamento di quello che spetta loro.
Nel 90% dei casi, questi creditori hanno nomi ben conosciuti: Banche, Finanziarie, Equitalia, Agenzie delle Entrate.
Cosa può fare il debitore? Nulla, pagare e basta, perché il debito non si estingue e ti insegue per tutta la vita. Non solo, viene anche trasmesso in eredità.
Quali sono le conseguenze di tutto questo?
Drammatiche.
Pignoramento dei beni, degli stipendi o dei conti correnti, segnalazioni nelle centrali rischi (Crif, Bankitalia, ecc.), blocco degli automezzi, ipoteche sulle abitazioni e conseguenti aste che portano alla svendita di tantissimi immobili. Ma i debiti restano.
Non è un caso se la Legge 3/2012 è stata soprannominata “legge Salva Suicidi”.
Ma cosa dice questa benedetta legge?
Ricapitoliamo: è stata varata agli inizi del 2012 su indicazione Europea dove questa legge è in vigore da decenni. Prontamente tenuta nel cassetto per anni, sia mai che qualcuno la vuole anche applicare….
Poi però, prima la trasmissione “le Iene” e poi la Gabanelli in Report ne hanno parlato.
E sappiamo che per l’immaginario collettivo, quello che dice la televisione è semplicemente vero.
La legge,tradotta in italiano, dice: caro cittadino, sei un soggetto sovra indebitato e non hai e forse non avrai mai la possibilità di pagare i tuoi debiti? Vediamo cosa hai, vediamo cosa puoi fare, vediamo quanto guadagni e redigiamo un piano di pagamenti che sia “umanamente” sostenibile. Paghi quello che riesci a pagare e quello che non riesci viene stralciato e cancellato, in maniera tombale.
In questo modo puoi ripartire da zero, con il tuo bel certificato di esdebitazione totale. Questo ti permette di ricominciare a essere una risorsa per la tua famiglia e per la collettività, e non più una preda da inseguire e torturare.
Bello no? Dove sta l’inghippo?
Non ci sono inghippi, ne inganni a patto che tutto venga fatto con i dovuti criteri di professionalità e correttezza.
Quali sono infatti i soggetti che scendono in campo a fianco del debitore?
Il consulente, che deve essere una persona preparata, pronta ad ascoltare e capire le esigenze del soggetto in difficoltà. Il consulente ha un ruolo fondamentale e non può essere il primo “scappato di casa” che siccome ha frequentato un Work Shop è diventato il mega professionista del sovra indebitamento.
Ci vuole professionalità e preparazione.
Poi entra in capo il Professionista, di solito un commercialista che ha il delicatissimo compito di preparare i documenti e redigere il piano nella più completa perfezione. Il fatto che la pratica non sia redatta con i dovuti criteri è una delle pochissime cause per cui può essere respinta dal giudice.
Il Commercialista lavora a fianco del Consulente e della terza figura, l’Avvocato che deve materialmente portare il tutto in tribunale e seguire la pratica da li in poi, molte volte dovendo pure spiegare al giudice che esiste la legge 3/2012….
Come è facile comprendere stiamo parlando di procedure delicate e importantissime.
Stiamo parlando anche di un mercato appetibile in cui inizieranno a operare i più svariati soggetti: dai commercialisti che si inventeranno esperti di vecchia data, a catene di network marketing (o multilevel marketing) che punteranno sul loro motto di sempre e cioè “la massa fa cassa”. Questi manderanno in giro per l’Italia i più variopinti e folcloristici personaggi che si spacceranno per consulenti esperti.
Diffidate dalle imitazioni. Richiedete la presenza del commercialista preparato che deve essere vicino, al vostro fianco, magari fatevi ricevere proprio all’interno del suo stesso studio insieme al consulente.
E’ una grandissima opportunità questa legge 3/2012, ma se sfruttata solo come strumento per fare soldi da parte degli operatori, si trasformerà in un boomerang che danneggerà i professionisti seri e soprattutto le persone sovra indebitate aumentando a dismisura i loro disagi.
E’ già successo in altri campi in tempi molto recenti e anche attuali purtroppo.
Se hai debiti e hai bisogno di una consulenza seria
SCRIVIMI o CHIAMAMI, posso esserti molto utile!
OPERIAMO IN TUTTA ITALIA
Buona Vita!
Gianmario
QUESTO VOSTRO ARTICOLO MI FA ANCORA SPERARE…
L’ARTICOLO VOSTRO MI FA SPERARE ANCORA
QUESTO VOSTRO ARTICOLO MI LASCIA ANCORA SPERARE
DESIDEREREI
ESSERE CONTATTATO AL PIU’ PRESTO. GRAZIE.
Buongiorno Stefano,
se mi lascia i suoi riferimenti ovvero da dove mi chiama e un numero di telefono la metto in contatto con un nostro professionista quanto prima.
Buona Vita
Buongiorno. Veramente una speranza. … Io avrei veramente bisogno di aiuto. Non so piu a chi rivolgermi.
Buongiorno Mariana,
mi dia un telefono e mi dica dove abita.
La faccio contattare da un nostro professionista che valuta la sua situazione e le dirà come fare per “salvarsi” dai debiti.
Mi scriva una mail nominativi@stepsoluzioni.com
Buona vita!
possibile avere un contatto in sardegna
Buongiorno Antonello,
la faccio contattare da un nostro consulente nei prossimi giorni.
Le chiedo gentilmente di mandare una mail a nominativi@stepsoluzioni.com con il suo numero di telefono e la provincia di residenza così da poterla contattare di persona.
Buona vita!
Desidero essere contattato dalle 17.30 alle 19.30
Paolo,
per contattarla abbiamo bisogno dei suoi dati, se compila i campi del form in home page del nostro sito, il professionista della sua zona la chiamerà e risponderà a tutte le sue domande.
Buona vita
Avrei bisogno di aiuto
Buongiorno Giorgio,
Ci chiami 800662518, vediamo assieme la sua situazione e troviamo la soluzione!
Aspetto la sua chiamata o la compilazione del form per essere ricontattato.
Buona Vita!
Avrei bisogno di sapere di più a riguardo in quanto mi sono rivolta ad una associazione che non da garanzie al 100% o meglio vogliono pagati ma senza certezze.
Buongiorno Elisabetta,
ci chiami al numero verde 800662518, la metteremo in contatto con un nostro consulente che le darà tutte le informazioni di cui necessita.
Buona vita!
vorrei maggiori informazioni
Ci chiami al numero verde 800662518
Buona Vita
Sono contento di aver scoperto questo blog
Possibile essere contattato
ci chiami al numero verde 800662518
Se ti hanno già iscritto ipoteca su tutti i beni si può fare lo stesso?
Buongiorno, in teoria si, bisogna valutare il caso. Ci chiami al numero verde 800662518 facciamo una consulenza gratuita, valutiamo la situazione e le daremo una risposta precisa.
Buona vita!